BENVENUTO NEL CUORE DEL CASENTINO

CASENTINO

Terra di rilassanti paesaggi collinari ancora non raggiunta dal turismo di massa, il Casentino preserva tutto il fascino delle le sue tradizioni, l’eredità di antichi saperi e il segreto delle sue foreste millenarie, consacrate nel 1993 come sede del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

I più importanti centri casentinesi sono Bibbiena, polo artigianale e industriale della valle, e l’adiacente Poppi, che fa parte del Club dei “Borghi più belli d’Italia”. Le principali mete turistiche della vallata sono: il Castello di Poppi (a 5’ d’auto dall’Hotel), i monasteri di Camaldoli e la Verna, la Fraternità di Romena (tutte e tre a soli 20’ di distanza dall’Hotel), oltre alle pievi romaniche e ai borghi medievali che punteggiano tutto il territorio.

In Casentino ha sede una serie di eventi di risonanza internazionale: il Rally del Casentino, la Biennale Internazionale d’Arte fabbrile e Campionato del Mondo di Forgiatura, il Festival internazionale Naturalmente PianoForte, le mostre del Centro Italiano della Fotografia d’Autore, il Festival internazionale di Musica d’Organo Santuario de la Verna.